Newsletter GEECCO UNIRC

   GEECCO Logo final colored        

progetto finanziato dal programma di ricerca e

innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea

Grant agreement No 741128

 

Newsletter GEECCO UNIRC

N.14 del 15/12/2020

 

Sommario

  1. Editoriale
  2. Il GEP della Mediterranea articolo per articolo
  3. Promuovere le pari opportunità nelle scienze
  4. Intervista ad Amalia Ercoli Finzi
  5. Best Practices

 

 1. Editoriale

Sicura di interpretare il pensiero di tutto il gruppo di lavoro che in questi anni si è speso per realizzare gli obiettivi del progetto, comincio il mio primo editoriale, con un doveroso ringraziamento al mio predecessore, prof. ing. Giuseppe Sarné, per il lavoro fin qui svolto con un impegno e una dedizione non comuni, nella speranza di riuscire a portare a conclusione le azioni pianificate con la stessa efficienza da lui dimostrata.
Il nostro auspicio è di essere capaci di  fornire un contributo allo sviluppo dell’Ateneo, consolidando, grazie alle attività svolte nell’ambito del progetto, l’impegno per la realizzazione dei principi di equità e uguaglianza che rientrano fra i valori fondanti della Università Mediterranea fin dalla sua istituzione e che possono costituire anche un impulso per il miglioramento progressivo delle attività di insegnamento e ricerca, recependo le linee evolutive che ormai vanno sempre più accreditandosi all’interno della comunità scientifica internazionale.
Al prof. Sarnè vanno i nostri migliori auguri per il futuro della sua attività lavorativa e di carriera.

 

 

2. Il GEP della Mediterranea articolo per articolo

Obiettivo A.5: Coordinamento degli Operatori per le Parità

Azione A.1.5: Comitato di Coordinamento degli Operatori per le Parità

Descrizione:

L’esistenza di più soggetti (Dipartimenti, Comitati, Organismi, Associazioni e gruppi di lavoro in Progetti) che operano nell’ambito dell’eguaglianza di genere, in assenza di coordinamento, può causare inutili sovrapposizioni con perdita di risorse e efficacia delle azioni stesse. Al fine per rafforzare l’azione complessiva della Mediterranea si svilupperà una “rete interna” coordinata da un ufficio preposto che funga da raccordo tra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo presso la Mediterranea, per evitare sovrapposizioni delle azioni di parità, identificare possibili azioni comuni e accrescere la conoscenza delle azioni e delle iniziative intraprese in tema di parità sia all’interno della comunità della Mediterranea che al suo esterno. I soggetti interessati all’azione si riuniranno con cadenza almeno semestrale.

 Tempistica:

  • M06-M36:

Soggetti coinvolti:

  • Rappresentante del Comitato Delegati/Delegate di Parità e i rappresentanti dei vari Comitati, Organismi, Nucleo di valutazione, Associazioni e gruppi di lavoro in Progetti

 

 

3. Promuovere le pari opportunità nella scienza

In questo numero proponiamo due video. Il primo della Texas A&M at Qatar's Women Faculty Forum che ha ospitato un webinar per discutere del "reclutamento e del sostegno delle donne nelle università in area STEM". Il secondo video presenta una intervista la Dott.ssa Gilda Barabino sulla "Diversità, equità e inclusione nelle aree STEM".

  

 

4. Intervista ad Amalia Ercoli Finzi

Oggi vogliamo dedicare il nostro tributo alla prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria del Politecnico di Milano.
Prima donna a laurearsi in ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano dove ha poi lavorato come scienziata, è una delle massime esponenti del suo campo di ricerca in tutto il mondo, consulente scientifico della NASA, dell’ASI e dell’ESA, è membro di numerose commissioni strategiche che pianificano le attività spaziali destinate all’esplorazione planetaria, in particolare per le missioni lunari, marziane e cometarie. Ha infatti lavorato
Principal Investigator responsabile di componenti strumentali della  sonda Rosetta, considerata uno dei suoi impegni scientifici più importanti, Amalia Ercoli Finzi ha lavorato per ottimizzare il risparmio energetico attraverso il miglioramento della propulsione assistita dalla gravità e per migliorare la stabilità della stazione orbitante.
In una recente intervista ha dichiarato “ho scelto ingegneria aereonautica perché era la cosa più tecnologicamente avanzata del momento”

Se vuoi conoscere Amalia Ercoli Finzi qui c'è un'intervista http://www.raiscuola.rai.it/programma-unita/memex-doc-donne-di-scienza-pt-8-amalia-ercoli-finzi/325/43028/default.aspx

 

 

5. Best Practices

Questa è la sezione della Newsletter dove proponiamo due Best Practices tra quelle messe in atto nelle università e enti di ricerca italiani. Un elenco di Best Practices è anche accessibile nell'ominima sezione del nostro sito (http://geecco.unirc.it/index.php/best-practice).

Università degli Studi di Trento - Evento pubblico del 27/11/2020 "Se questo è un uomo. Identità maschili e violenza di genere"

 Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna - Corso di Insegnamento A.A: 2020/21 "Diritto delle Pari Opportunità".