Newsletter GEECCO UNIRC

   GEECCO Logo final colored        

progetto finanziato dal programma di ricerca e

innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea

Grant agreement No 741128

 

Newsletter GEECCO UNIRC

N.11 del 07/11/2020

 

Sommario

  1. Editoriale
  2. Il GEP della Mediterranea articolo per articolo
  3. Promuovere le pari opportunità nelle scienze
  4. Coding girls
  5. Best Practices

 

 1. Editoriale

Abbiamo ritardato qualche giorno l'uscita di questa edizione della newlsletter nella speranza di darvi una buona notizia. Così è stato, per la prima volta una donna è stata eletta alla vice presidenza degli Stati Uniti d'America, la senatrice Kamala Harris. Una donna di padre giamaicano, madre indiana e sposata con un uomo di religione ebraica. Nessuna di queste notizie ci dovrebbe sorprendere, ma in molte parti del mondo tutto ciò sarebbe impossibile da verificarsi e quindi accogliamo con gioia questo evento. Di seguito riportiamo integralmente il primo discorso di Kamala Harris.

"Buona sera. Grazie. John Lewis, prima di lasciarci, ha scritto che la democrazia non è uno stato, è un atto e quello che intendeva dire è che la democrazia non è garantita: dobbiamo avere una forte volontà di difenderla, salvaguardarla, non darla mai per scontata. Questo richiede una battaglia, dei sacrifici, ma anche gioia, perché noi, il popolo, abbiamo il potere di costruire un futuro migliore. Quando l’essenza della nostra democrazia era in gioco durante queste elezioni e il mondo ci guardava, voi avete dato vita ad un nuovo giorno, una nuova alba per l’America.

Ringrazio i volontari della nostra campagna, questo grandioso team, a loro va il nostro grazie per aver coinvolto il più alto numero di persone che si sia mai registrato e per avere reso possibile questo vittoria; ringrazio gli scrutatori, le autorità che hanno lavorato senza sosta per garantire che ogni voto venisse contato: il nostro paese vi è grato, avete promosso e difeso l’identità della nostra democrazia e dei cittadini americani che rendono questo paese quello che è.

Grazie per l’affluenza. So che siamo in un momento difficile, soprattutto gli ultimi mesi, con la sofferenza, il dolore, le preoccupazioni, le battaglie quotidiane; siamo testimoni del vostro coraggio, della vostra resilienza e generosità. Per quattro anni avete marciato, organizzato manifestazioni per l’uguaglianza, la giustizia, le nostre vite, il pianeta. Siete riusciti a consegnare un messaggio molto chiaro: avete scelto speranza, onestà, scienza, verità.

Avete scelto Joe Biden come prossimo presidente degli Stati Uniti d’America. Joe è una persona che sa guarire, unire, ha una mano ferma, esperienza, è una persona che ha vissuto sulla sua pelle cosa significa la perdita e questo gli ha dato uno scopo; è un uomo con un cuore grande che ama tutti quelli che sono intorno a lui, la moglie Jill, i figli Hunter e Ashley, i sui nipoti, la famiglia. Io l’ho conosciuto quando era vicepresidente e l’ho conosciuto come padre di Beau, che vogliamo ricordare. Mio marito Doug, i nostri figli, mia sorella, la nostra famiglia, siamo davvero grati a Joe e Jill per averci accolto nella loro famiglia; ringrazio mia madre, che è sempre nei nostri cuori. Quando è arrivata qui a 19 anni dall’India non immaginava questo momento, ma credeva in un’America dove questi momenti sono possibili.

Penso alle donne, alle donne nere, asiatiche, bianche, ispaniche, nativo americane, che nel corso della storia di questo paese hanno aperto la strada per questo momento, si sono sacrificate per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia per tutti noi; penso alle donne nere che troppo spesso non sono considerate, ma sono la spina dorsale della nostra democrazia. Penso a tutte le donne che hanno lavorato per garantire il diritto di voto e che ora nel 2020 con una nuova generazione hanno votato e continuano a lottare per farsi ascoltare. Stasera voglio riflettere sulle loro battaglie, la loro determinazione, la loro capacità di vedere cioè che sarà a prescindere da quello che è stato. E questa è una testimonianza della personalità di Joe, che ha avuto il coraggio di buttare giù uno dei muri che continuavano a resistere nel nostro paese scegliendo una donna come vicepresidente.

Anche se sono la prima a ricoprire questa carica, non sarò l’ultima. Ogni bambina, ragazza che stasera ci guarda vede che questo è un paese pieno di possibilità. Il nostro paese vi manda un messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con cognizione, guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi. Noi saremo lì con voi.

Mi rivolgo ai cittadini americani, a prescindere dal loro voto: io lotterò per essere per Joe quello che lui è stato per Obama, leale, preparato, pensando sempre a voi. Ora comincia il lavoro duro, necessario, essenziale per salvare le vite e combattere l’epidemia, ricostruire l’economa, eliminare il razzismo sistemico, affrontare la crisi climatica e far guarire l’anima di questa nazione. La strada non è facile, ma l’America è pronta. E lo siamo io e Joe. Abbiamo eletto un presidente che rappresenta il meglio di noi, che il mondo rispetterà e che i figli ammireranno, un comandante che rispetta i soldati e ci terrà al sicuro, un presidente per tutti agli americani."

Kamala Harris

Vice-presidente eletta degli Stati Uniti d'America

 

2. Il GEP della Mediterranea articolo per articolo

Obiettivo A.2: Eguale Rappresentatività

Azione A.1.2: Individuazione di Specificità che Impediscono l’Eguale Rappresentatività di Genere ai Diversi Livelli Decisionali

Descrizione: Individuazione di criticità di rappresentatività di genere ai diversi livelli decisionali, rispetto alla composizione della comunità accademica, sulla base dei dati e delle statistiche realizzate con cadenza annuale. Tale azione ha lo scopo di Individuare, esplicitare e proporre agli organi decisionali idonei criteri/modalità, ove non chiaramente definiti, per la nomina/elezione di componenti che, da Statuto, sono scelte/elette “nel rispetto del principio costituzionale di pari opportunità” (artt. 16, 19, 21 dello Statuto di Ateneo), inclusa la possibilità di quanto previsto all’art. 19 comma b che riporta “secondo le indicazioni del Regolamento generale d’Ateneo che deve prevedere oltre al voto singolo, la possibilità di un doppio voto distinto per genere”..

Tempistica:

  • M09-M15:
    • M09-M12: Analisi delle procedure attualmente adottate
    • M13-M15: Illustrazione agli organi decisionali dei criteri/modalità per la nomina/elezione di componenti che da statuto sono scelti/eletti

Soggetti coinvolti:

  • Organi di Ateneo, Governance, Dipartimenti, Delegato/Delegata del Rettore/Rettrice per le Pari Opportunità con l’eventuale collaborazione del CUG o di altro personale strutturato dell’Ateneo.

 

3. Promuovere le pari opportunità nella scienza

In questo numero proponiamo un video "Girls in STEM: Encouraging the Next Generation, a conversation with • Pamela Northam, First Lady of Virginia and Former Science Teacher" . Un webinar riferito a un dibattito per promuovere le discipline STEM tra le ragazze nello stato della Virginia (US). Il video è in inglese e fornisce una interessante panoramica sulle tematiche proposte per avvicinare le ragazze a questi studi.

 

  

4. Coding Girls

Segnaliamo il progetto “Coding girls” della Fondazione Mondo Digitale per promuovere la parità di genere nel lavoro. L’idea è di accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo sulla lotta a pregiudizi e stereotipi, l’orientamento alle carriere del futuro, fornendo modelli positivi e processi di formazione alla pari.

Secondo il recente rapporto del World Economic Forum, l’Italia è arretrata al settantaseiesimo posto su 153 Paesi, tre posizioni in meno dell’anno scorso, confermando un trend negativo ben prima della pandemia. Un ritratto simile emerge dal rapporto dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) che assegna all'Italia il punteggio più basso di tutti gli Stati membri dell’Ue per quando riguarda le discriminazioni nell’accesso al mondo del lavoro e ad una serena conciliazione tra lavoro e famiglia.

5. Best Practices

Questa è la sezione della Newsletter dove proponiamo due Best Practices tra quelle messe in atto nelle università e enti di ricerca italiani. Un elenco di Best Practices è anche accessibile nell'ominima sezione del nostro sito (http://geecco.unirc.it/index.php/best-practice).

Università degli Studi di Torino - Rete di servizi per la comunità universitaria "Pari opportunità, benessere e assistenza".

Università degli Studi di Messina - Progetto Europeo LETSGEPS.