Newsletter GEECCO UNIRC

   GEECCO Logo final colored        

progetto finanziato dal programma di ricerca e

innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea

Grant agreement No 741128

 

Newsletter GEECCO UNIRC

N.5 del 01/08/2020

 

Sommario

  1. Editoriale
  2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea
  3. Ministero PARI OPPORTUNITÀ: “STEM2020” per percorsi educativi nelle materie del futuro
  4. Estate
  5. Best Practices

 

 1. Editoriale

L'attuazione di genere, uguaglianza e diversità e l’applicazione di buone pratiche in tema di pari opportunità sono in cima all'agenda della Commissione Europea che sta mettendo a punto ulteriori aspetti nell’ambito della Strategia per la parità di genere 2020-2025 presentata a Marzo di quest’anno.

In particolare, un "Piano per la parità di genere sarà un criterio di ammissibilità per le organizzazioni pubbliche di ricerca e innovazione, comprese le università, che faranno domanda di finanziamento. Per rispettarlo, saranno richiesti una serie di "elementi costitutivi" quali requisiti minimi che ogni organizzazione deve avere in vigore".

Questi "building block" sono:

    Un piano pubblico per l'uguaglianza di genere: documento pubblicato sul sito web dell'istituzione e firmato dal top management, che affronta i punti seguenti:

  • Risorse dedicate e impegno delle competenze di genere per la sua attuazione.
  • Raccolta e monitoraggio dei dati: dati disaggregati sesso/genere sul personale e sugli studenti e reporting annuale basato su indicatori.
  • Formazione: Sensibilizzazione/formazione sulla parità tra i sessi e sui pregiudizi inconsci di genere per il personale e i responsabili delle decisioni.

    Aree minime da coprire e da affrontare attraverso misure e obiettivi concreti:

  • equilibrio tra lavoro e vita privata e cultura organizzativa;
  • equilibrio di genere nella leadership e nel processo decisionale;
  • l'uguaglianza di genere nell'avanzamento di carriera;
  • integrazione della dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell'insegnamento;
  • misure contro la violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

Il requisito che un piano per la parità di genere dovrà soddisfare è a livello organizzativo e deve far parte di una più ampia strategia per promuovere un cambiamento istituzionale inclusivo attraverso strategie per la parità di genere, che prendono in considerazione le intersezioni con le diverse norme sociali e altre discriminazioni. 

 
 

 2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea

Nella pratica, ormai diffusa, il termine bilancio di genere, o gender budgeting, individua il documento di bilancio che analizza e valuta in una prospettiva di genere lo stato, le scelte e la configurazione della struttura oggetto di analisi. Anche quest’anno il Comitato Unico di Garanzia della Mediterranea ha redatto la relazione annuale sulla situazione del personale attraverso i dati forniti dagli uffici di Ateneo. Il documento proposto riprende e aggiorna i dati delle precedenti edizioni del Bilancio di Genere dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e esamina la composizione dei gruppi di persone che compongono la comunità accademica (il corpo studentesco, il personale docente e il personale tecnico-amministrativo), valutandone anche le variazioni temporali in virtù delle risultanze delle precedenti analisi.

Vedi il documento al link

 

 

3. Ministero PARI OPPORTUNITÀ: “STEM2020” per percorsi educativi nelle materie del futuro

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato l’Avviso per il finanziamento di progetti volti a realizzare attività di carattere educativo nelle materie STEM.

Le competenze nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics) rivestono un ruolo centrale per il rilancio sociale, culturale ed economico del Paese. Pertanto, al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze, incentivando al contempo la ripresa delle attività educative, fortemente limitate nel corso delle prime fasi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il Dipartimento intende promuovere, mediante questo Avviso, la realizzazione di percorsi di approfondimento destinati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 19 anni.

La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 novembre 2020 e le attività finanziate dovranno svolgersi tra il 1 luglio ed il 31 dicembre 2020.

L’importo massimo erogabile per ciascun progetto è fissato in 15.000 euro.

Vedi il bando al seguente link

  

4. Estate

E’ arrivata l’estate e vi segnaliamo due bei film per le vostre vacanze.

Il primo film è “Radioactive”, diretto dalla regista Marjane Satrapi, narra la storia di Maria Salomea Sklodowska, una studiosa apparentemente sconosciuta ai molti, ma solo perché è più nota come Marie Curie, scienziata polacca e vincitrice due volte del Premio Nobel. Sul letto di morte Marie, nata nel 1867, ripercorre la sua vita da quando si trasferisce da Varsavia a Parigi nel 1891, perché alle donne in Polonia russa erano interdetti gli studi superiori. Iscrittasi alla Sorbona, incontra Pierre Curie (Sam Riley) e in breve tempo i due si innamorano e si sposano. Insieme, i coniugi Curie cambieranno per sempre il volto della scienza, grazie ai loro studi e alla scoperta della radioattività. 

L’altro film che vi suggeriamo è il “Diritto di contare”, titolo originale “Hidden Figures” In Virginia negli anni Sessanta vige la segregazione razziale, neri e bianchi non condividono uffici, toilette, posti sugli autobus e così via. La NASA, a Langley, non fa eccezione. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, il lavoro di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson consentirà alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Katherine Johnson, matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di 'calcolatrici' afroamericane e aspirante ingegnere, supererà le barriere razziali.

5. Best Practices

Questa è la sezione della Newsletter dove proponiamo due Best Practices tra quelle messe in atto nelle università Italiane. Un elenco di Best Practices è anche accessibile nell'ominima sezione del nostro sito (http://geecco.unirc.it/index.php/best-practice).

Università degli Studi di Bologna - Linee Guida per la visibilità di genere nella comunicazione istituzionale

Università degli Studi Luigi Vanvitelli - Progetto "Never Again"