Newsletter GEECCO UNIRC

   GEECCO Logo final colored        

progetto finanziato dal programma di ricerca e

innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea

Grant agreement No 741128

 

Newsletter GEECCO UNIRC

N.4 del 15/07/2020

 

Sommario

  1. Editoriale
  2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea
  3. Attivazione dell'ufficio per il “Supporto amministrativo e organizzativo alle attività per le Pari Opportunità”
  4. Donne, STEM e pregiudizi 
  5. Best Practices

 

 1. Editoriale

In questo numero parliamo dell'articolo scientifico "Gender Trends in Computer Science Autorship" di Lucy Lu Wang, Gabriel Stanovsky, Luca Weihs e Oren Etzioni, tutti afferenti all'Allen Institute for Artificial Intelligence Seattle, Washington, USA.

L'articolo di cui parliamo è di un anno fà, esattamente del 19 Giugno del 2019, ed è ancora in versione preprint, ma ciò nulla toglie alla sua validità. Nell'articolo si evidenzia che nel report delle Nazioni Unite rilasciato in occasione della Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella Scienza del 2019 (ques'anno l'iniziativa si è tenuta anche nella nostra Università il 10 Febbraio), solo il 28% dei ricercatori del mondo è donna, ma questa percentuale è ancora più bassa quando si parla di discipline STEM. Lo studio, coordinato dall’Allen Institute for Artificial Intelligence di Seattle, è arrivato a stabilire che la parità di genere nell’ambito specifico della computer science sarà raggiunta solo tra 118 anni, nel 2137, ma con il trend attuale di crescita il problema potrebbe diventare sempre più rilevante.

Seguitici, vi terremo aggiornati. :))

Leggi l'articolo.

 

 2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea

L'importanza di dare pari opportunità a uomini e donne passa anche dall'incoraggiare le dottorande e i dottorandi di ricerca cosi come le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori a sfruttare le opportunità date dai bandi europei per progetti di ricerca. Infatti, un progetto finanziato ti da indipendenza economica, libertà di ricerca e opportunità di crescita personale e scientifica.  

Al fine di fornire alle future scienziate e ai futuri scienziati gli adeguati strumenti conoscitivi per proporre dei progetti vincenti, su iniziativa della scuola di dottorato dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e del " Gender Equality in Engineering through Communication and Commitment" H2020 project, all'inizio di luglio sono stati tenuti dalla Prof.ssa Carmelina Bevilacqua quattro webinar sul tema “Horizon Europe: come scrivere una proposta di ricerca competitiva”.

Nell'ambito di tali webinar è stata anche sottolineata la sensibilità dell''Unione Europea alle tematiche di genere e alle diverse forme di premialità che l'Unione Europea riconosce a quei progetti che possiedano determinate caraterristiche di equilibrio di genere nella composizione dei team di ricerca così come per il coordinamento del progetto da parte di una donna.

Chi si fosse perso i webinar può trovare le registrazioni video sul nosto sito, segui il link

 

3. Attivazione dell'ufficio per il “Supporto amministrativo e organizzativo alle attività per le Pari Opportunità”

Con piacere annunciamo che è stato attivato l'ufficio “Supporto amministrativo e organizzativo alle attività per le Pari Opportunità” coordinato dalla delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Prof. Daniela Porcino.

Alla dott.ssa Anna Romeo, che avrà anche questa importante incombenza, i nostri migliori auguri.

  

4. Donne, STEM e pregiudizi.

In questo numero della nostra Newsletter vi proponiamo un interessante contributo sul tema dei pregiudizi sulle donne impegnate in attività STEM.

Nel contributo che presentiamo, dal titolo "The surprising neuroscience of gender inequality", Janet Crawford si immerge nelle associazioni inconsce che spesso vengono fatte in relazione al genere. È difficile non riflettere sulle nostre associazioni inconsce mentre parla attraverso il modo in cui il nostro cervello crea associazioni per aiutarci a dare un senso al mondo. Il suo discorso di responsabilizzazione parla a uomini e donne allo stesso modo, sfidandoci tutti a contribuire a creare il passaggio da un senso di colpa a uno di azione attraverso l'impegno e la curiosità.

Janet Crawford è direttrice di Cascadance e fondatrice del Women and Innovation Lab. Combinando intuizioni di neuroscienze, biologia evolutiva e psicologia sperimentale, aiuta i leader a costruire culture aziendali produttive, innovative e collaborative. Con due decenni di esperienza di coaching e consulenza per le aziende Fortune 500, le sue organizzazioni clienti abbracciano il who's who della Silicon Valley e non solo. Janet ha conseguito un master presso la Stanford University e un BA presso la UC Berkeley.

 

5. Best Practices

Questa è la sezione della Newsletter dove proponiamo due Best Practices tra quelle messe in atto nelle università Italiane. Un elenco di Best Practices è anche accessibile nell'ominima sezione del nostro sito (http://geecco.unirc.it/index.php/best-practice).

Università degli Studi di Trieste - Scienza al femminile

Università degli Studi di Camerino - Donne per la matematica