Newsletter GEECCO UNIRC

   GEECCO Logo final colored        

progetto finanziato dal programma di ricerca e

innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea

Grant agreement No 741128

 

Newsletter GEECCO UNIRC

N.1 del 01/06/2020

 

Sommario

  1. Hello World!
  2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea
  3. Donne di scienza. Quante ne conosci?
  4. Donne pilota (candid camera)
  5. Best Practices

 

 1. Hello World!

Questa newsletter nasce nell’ambito del progetto GEECCO (www.geecco.unirc.it), finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, del quale l'Università Mediterranea di Reggio Calabria è partner. Il progetto GEECCO ha per obiettivo la messa a punto di Piani di Uguaglianza di Genere (o Gender Equality Plan, GEP) in 4 Università europee (Research Performing Organization, RPO) e l’attuazione della dimensione di genere nei programmi di ricerca di 2 organizzazioni europee di finanziamento della ricerca (Research Funding Organization, RFO). Tutti i partner del progetto operano in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), fondamentale per lo sviluppo di una società avanzata basata sull'innovazione e la crescita economica, mentre altri partner del progetto hanno il ruolo di facilitare e supportare l’implementazione dei GEP.

L'obiettivo della newsletter è di informare e aggiornare la nostra comunità universitaria sulle tematiche di uguaglianza di genere oggetto del progetto e sulle best practices implementate nelle altre università. 

 

 

 2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea

La comunicazione è uno degli ambiti in cui stereotipi e pregiudizi di genere possono essere prodotti e veicolati, consapevolmente o inconsapevolmente. La comunicazione in tutte le sue forme (audiovisiva, iconica, verbale, gestuale) può contribuire a consolidare o esasperare asimmetrie già presenti nella società, ma può anche contribuire positivamente a modificare e contrastare stereotipi e costumi.

Per contrastare stereotipi e pregiudizi di genere, la Mediterranea ha approvato uno specifico documento: Indicazioni per un uso del linguaggio rispettoso delle differenze che puoi scaricare dal sottostante link. 

Download

 

3. Donne di Scienza. Quante ne conosci?

Sapevi che molte delle tecnologie che utilizziamo le dobbiamo a straordinarie donne di scienza? Con questo video abbiamo voluto rendere omaggio ad alcune scienziate che hanno reso e rendono possibile il nostro lavoro. 

Guarda il video su youtube

 

4. Donne pilota (candid camera)

Oggi ci sono più di 6.000 donne pilota nell'aviazione commerciale. Nel 1963, quando l'attrice Fannie Flagg interpretava il ruolo della pilota nella candid camera, la compagnia aerea American Airlines non ne aveva nessuna. Oggi le reazioni delle ignare vittime di questa candid camera ci fanno sorridere, vuol dire che si sono fatti passi in avanti nell'idea di parità di genere, ma siamo sicuri che oggi non ci siano più pregiudizi?

Guarda la candid camera su youtube

 

5. Best Practices

In questa sezione proponiamo due Best Practices tra quelle messe in atto nelle università Italiane. Un elenco più esteso di Best Practices si trova nell'ominima sezione del nostro sito (http://geecco.unirc.it/index.php/best-practice).

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Sportello di Ascolto del CUG per le pari opportunità

Università degli Studi di Bologna - H2020 Project “PLOTINA. Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training”