News and events (english)

   GEECCO Logo final colored        

progetto finanziato dal programma di ricerca e

innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea

Grant agreement No 741128

 

Newsletter GEECCO UNIRC

N.6 del 15/08/2020

 

Sommario

  1. Editoriale
  2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea
  3. L'Istituto Europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE)
  4. La lezione di Alexandria Ocasio-Cortez
  5. Best Practices

 

 1. Editoriale

La storia che vi raccontiamo viene dall’Asia e più specificamente da un paese, l’Afghanistan, martoriato prima dalla guerra e poi dal terrorismo e dove le donne sicuramente hanno molto sofferto per l’oscurantismo di matrice religiosa che l’ha attraversato. Anche in questo difficile contesto donne e discipline STEM si coniugano felicemente e ci piace segnalare un team di studentesse liceali tra i 14 e i 18 anni che si occupano di robotica (si fanno chiamare le “sognatrici afgane”) e hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. Questo team di studentesse ha progettato e realizzato un ventilatore polmonare a batteria che costa solo 700 dollari, circa 1/30 del costo di un analogo apparato industriale. Il ministro della Sanità afgano testerà questo apparato sui pazienti per poi valutarne la sua adozione negli ospedali di tutto l'Afghanistan. Un aiuto per un paese che soffre per la carenza di attrezzature negli ospedali e dove si continua a morire per il Coronavirus. 

 
 

 2. Azioni di Pari Opportunità alla Mediterranea

E' già disponibile sul nostro sito al seguente link l'esposizione sull'integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nell‘innovazione che si sarebbe dovuta svolgere a fine Marzo e che non si è potuta tenere a causa del lockdown douto alla pandemia da COVID-19, ma che sarà effettuata appena possibile. 

L‘integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nell‘innovazione aggiunge valore in termini di eccellenza, creatività e opportunità commerciali.

Questo principio:

  • Aiuta i ricercatori a mettere in discussione le norme e gli stereotipi di genere, nonché a ripensare gli standard e i modelli di riferimento
  • Porta a una comprensione globale delle esigenze, dei comportamenti e degli atteggiamenti di tutti i generi Aumenta la rilevanza sociale di conoscenze, tecnologie e innovazioni
  • Contribuisce alla produzione di beni e servizi più adatti ai potenziali mercati (da: Manuale online H2020).

 

 

3. L'Istituto Europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE)

L’Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) è l’unica agenzia dell’UE dedicata esclusivamente alla parità di genere. Sarà perché sul tema l’Italia è sempre più indietro di altri paesi, sarà perché l’Italia spesso perde la consapevolezza del suo ruolo in Europa, sarà per l’indolenza di qualche burocrate, ma la versione in lingua italiana del sito è aggiornata al … 2017.

Bisogna dire che non siamo i soli, per esempio anche la versione in lingua spagnola è allineata a quella italiana e così anche altre versioni nazionali del sito EIGE. Probabilmente la versione in questione è l’ultima curata direttamente dagli uffici comunitari. Sarà un segno del destino che l’articolo in evidenza nella versione italiana ha per titolo “INDICE SULL’UGUAGLIANZA DI GENERE: Progressi nell’UE a passo di lumaca” a cui si potrebbe aggiungere la postilla, ma qualcuno è più lento degli altri anche sul Web.

Comunque se si vuole rimanere aggiornati sulle politiche europee in tema di pari opportunità si può sempre accedere alla versione in lingua inglese, accessibile da quì.

  

4. La lezione di Alexandria Ocasio-Cortez

Riportiamo integralmente il breve articolo della giornalista Anna Zippel del quotidiano la repubblica sull’intervento che la deputata americana Alexandria Ocasio-Cortez ha pronunciato a seguito delle offese sessiste ricevute dal collega repubblicano Ted Yoho. L’articolo e il video allegato sono disponibili al seguente link

Martedì 21 luglio il rappresentante repubblicano Ted Yoho si è avvicinato alla collega Alexandria Ocasio-Cortez sui gradini del Campidoglio, a Washington, definendola "disgustosa", "pazza" e infine "fucking bitch", come la stessa Ocasio ha denunciato. Gli insulti di Yoho sono stati scatenati dal fatto che Ocasio aveva attributo l'aumento dei crimini a New York a disoccupazione e povertà. Opinione non condivisa dal repubblicano. Quando poi si è giustificato pubblicamente in aula per l'accaduto, Yoho ha detto fra l'altro - di "avere una moglie e due figlie", per lasciar intendere di rispettare, in virtù di ciò, le donne e di non essere un sessista. Parole che Ocasio-Cortez ha rifiutato, pronunciando un discorso che è in breve tempo diventato virale sui social: "Yoho ha affermato di avere una moglie e due figlie. Ho due anni meno della figlia più giovane del signor Yoho. Anch'io sono la figlia di qualcuno. Mio padre, per fortuna, non è vivo per vedere come il signor Yoho ha trattato sua figlia. Mia madre ha visto in tv la mancanza di rispetto manifestata dal signor Yoho in questo palazzo. E sono qui perché devo dimostrare ai miei genitori che sono loro figlia e che non mi hanno cresciuta affinché accettassi abusi dagli uomini. Avere una figlia non rende un uomo una 'persona perbene'. Avere una moglie non rende un uomo una 'persona perbene'. Trattare le persone con dignità e rispetto rende un uomo una 'persona perbene'. E quando un uomo 'perbene' sbaglia, fa del suo meglio e si scusa, come tutti noi siamo tenuti a fare. Non per salvare la faccia, non per guadagnare un voto. Si scusa sinceramente per riparare e riconoscere il danno fatto, in modo che tutti possiamo andare avanti."  a cura di Anna Zippel

 

5. Best Practices

Questa è la sezione della Newsletter dove proponiamo due Best Practices tra quelle messe in atto nelle università Italiane. Un elenco di Best Practices è anche accessibile nell'ominima sezione del nostro sito (http://geecco.unirc.it/index.php/best-practice).

Università degli Studi Milano Bicocca - Corso di formazione "Genere, Politica e Istituzioni"

Università degli Studi di Pavia - Linee guida per le pari opportunità di genere negli eventi scientifici